Studio di Consulenza Amministrativa Fiscale e Tributaria
Franca Lai & Fabiana Pili
 Home  |  Lo Studio  |  I Servizi  |  COMUNICAZIONI CLIENTI  |  Utilities  |  Contatti 
 Lo Studio
 Approvato pacchetto UE da 200 miliardi 

Studio di Consulenza Amministrativa Fiscale e Tributaria Franca Lai & Fabiana Pili:
Approvato pacchetto UE da  200 miliardi
 26.11.2008
La Commissione europea ha approvato un pacchetto di misure di incentivo all'economia da 200 miliardi di euro. Il piano prevede misure temporanee e mirate di stimolo per un totale pari a 1,5 punti del prodotto interno lordo dell'Unione a 27. Fino ad oggi si era parlato di un punto di Pil, dunque 130 miliardi di euro.

Il piano anticrisi Ue è ''una risposta senza precedenti'' a una ''crisi senza precedenti'', ha detto il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso. E' un piano ''potente, sistematico e pragmatico'', ha indicato ancora Barroso, segnalando che si articola in dieci punti tra i quali anche lo sviluppo delle tecnologie pulite per le auto e per il settore delle costruzioni.

Il grosso degli interventi sarà però responsabilità dei singoli paesi che dovranno adottare misure per 170 miliardi circa o l'1,2% del Pil europeo. Sul bilancio dell'Unione europea e della European Investment Bank ricadranno misure solo per circa 30 miliardi di euro.

In particolare il piano richiede almeno 5 miliardi di euro di finanziamenti a favore del settore europeo dell'auto e fino a 6,3 miliardi di euro di pagamenti accelerati dai fondi strutturali. Il piano verrà sottoposto a dicembre al vaglio di un vertice europeo.

Nonostante la notizia i listini europei sono ancora in difficoltà a metà seduta. Il Mibtel flette dello 0,72% e l'S&P/Mib cala a -0,71%. Milano è comunque la piazza migliore in Europa perchè Londra cede l'1,86%, Parigi il 2,18% e Francoforte l'1,55%. A Piazza Affari si muove sempe in progresso Fiat che sale del 4,51% dopo la diffusione delle ipotesi di accordo sulle emissioni in sede europea. Nel resto d'Europa, corrono ancora di più Daimler (+4,88%), Bmw (+3,92%), Peugeot (+6,19%) e Renault (+3,76%).


Fonte: milanofinanza.it 26.11.2008
... Torna alle news ...
     Home | Photogallery | News | E-Book | Area riservata
 Studio di Consulenza Franca Lai & Fabiana Pili - Via Marsala 35 Tortolì (OG) - P.IVA 01202100911 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 30/11/2020